• Contatti
  • Privacy
domenica, Marzo 26, 2023
  • Login
TeleTermini
  • Home
  • Notizie
    • Comune
    • Cronaca
    • Cultura
    • Politica
    • Spettacolo
    • Sport
  • Cronaca
  • Consiglio Comunale
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
  • Elezioni Comunali
    • Comunali 2020
    • Comunali 2017
    • Comunali 2014
  • Inchieste
  • Iniziative
  • Video
  • Sport
No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie
    • Comune
    • Cronaca
    • Cultura
    • Politica
    • Spettacolo
    • Sport
  • Cronaca
  • Consiglio Comunale
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
  • Elezioni Comunali
    • Comunali 2020
    • Comunali 2017
    • Comunali 2014
  • Inchieste
  • Iniziative
  • Video
  • Sport
No Result
View All Result
TeleTermini
No Result
View All Result

Sarà esternalizzato il servizio di gestione del procedimento sanzionatorio svolto dalla Polizia Municipale

Redazione by Redazione
8 Marzo 2011
in Comune
0

Con delibera consiliare n. 16 del 02.03.2011 si è proceduto all’attivazione dell’iter per la gara di evidenza pubblica, per l’esternalizzazione del servizio di gestione del procedimento sanzionatorio connesso all’applicazione delle norme del Codice della Strada. La Polizia Municipale – ha precisato il sindaco Salvatore Burrafato – è istituzionalmente deputata al controllo del territorio e al presidio della viabilità, oltre a queste funzioni la P.M. si trova a svolgere, oggi più che mai, un ruolo di rassicurante presenza per i cittadini, che avvertono sempre più un bisogno di protezione a fronte dei fenomeni di criminalità diffusa e di conflittualità nell’ambito dei servizi pubblici e degli spazi cittadini. A seguito del profondo e rapido processo di rinnovamento del ruolo della P.M., nel dialogo costante con i cittadini e di un più capillare presidio del territorio, risulta indispensabile incrementare sia le risorse umane sia i servizi da rendere alla collettività. Attualmente – ha continuato il Sindaco Burrafato – il Comune di Termini Imerese assicura il servizio di gestione delle procedure sanzionatorie amministrative pecuniarie ed accessorie, prevalentemente in forma diretta attraverso l’attività della P.M, avendo esternalizzato solo la fase della c.d. postalizzazione dei verbali. La gestione delle sanzioni pecuniarie comprende diverse fasi separate che riguardano: attività di data entry; elaborazione di dati e stampa degli atti sanzionatori; invio tramite posta degli accertamenti di violazione; inserimento e rendicontazione dei pagamenti eseguiti; archiviazione e catalogazione di tutti gli atti trattati. Tali attività attualmente sono gestite, a vario titolo, da diversi soggetti pubblici e privati. Secondo una valutazione in termini di costi/benefici, alcune di queste attività possono essere esternalizzate, ciò è previsto anche da una legge (l. n. 448/2001 art. 29) che prevede la possibilità di acquistare sul mercato i servizi a condizione di ottenere conseguenti economie di gestione; la possibilità di costituire soggetti di diritto privato cui affidare servizi svolti in precedenza, o di attribuirli, tramite gara pubblica, a soggetti privati già esistenti. La esternalizzazione dei servizi pubblici è uno strumento finalizzato ad ottenere risparmi di risorse umane, strumentali e finanziarie, oltre a un miglioramento della qualità degli standard di erogazione alla collettività. Da una analisi compiuta dal Servizio Amministrativo del Corpo di Polizia Municipale relativa alla valutazione della convenienza ed opportunità della esternalizzazione del servizio, emerge che l’ammontare dei costi a carico dell’Ente che verrebbero a cessare, sono pari a € 137.903,77. Lo strumento più idoneo attraverso cui esternalizzare la gestione dei procedimenti sanzionatori è l’appalto di servizio pubblico, poiché grazie ad esso il Comune può continuare ad esercitare una funzione di controllo, per cercare di coniugare maggiormente i principi di economicità, efficacia ed efficienza, con un elevato grado di soddisfazione dell’utenza. Il servizio avrà una durata di 5 anni e trova la sua copertura finanziaria nel bilancio di previsione 2011 e nel bilancio pluriennale 2011-2013.

Previous Post

Carnevale Termitano: GRAN FINALE CON CARRI E ROY PACI BOOM DI VISITATORI NEL FINE SETTIMANA

Next Post

CARNEVALE, VINCE CARRO VERTENZA FIAT BILANCIO DI OLTRE 50MILA VISITATORI

Next Post

CARNEVALE, VINCE CARRO VERTENZA FIAT BILANCIO DI OLTRE 50MILA VISITATORI

Pubblicità Sociale

Pubblicità

a
  • Contatti
  • Home Rebuild
  • Home2021
  • HomePage
  • Informativa Privacy e Cookie Policy
  • Pagina di esempio.
  • TeleTermini Live
  • turutu

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie
    • Comune
    • Cronaca
    • Cultura
    • Politica
    • Spettacolo
    • Sport
  • Cronaca
  • Consiglio Comunale
    • 2022
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
  • Elezioni Comunali
    • Comunali 2020
    • Comunali 2017
    • Comunali 2014
  • Inchieste
  • Iniziative
  • Video
  • Sport

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In